[an error occurred while processing this directive]
diff logo Informatica e sistemi alternativi
su questo sito sul Web
    Home   Chi siamo    Contattaci    Scrivi per diff    Proponi un argomento 29/03/24
    Cos'è diff    Come accedere    F.A.Q.    Promuovi    Dicono di diff    Amici di diff    
AmigaOS
Linux
FreeBSD
BeOS
OpenSource
Java
Database
Informatica
Hardware
E-Commerce
Narrativa

PostgreSQL e MySQL: differenze
di Ferruccio Zamuner

Cosa sono questi due? A cosa servono?

MySQL e PostgresSQL sono due software che consento l'archiviazione, la gestione e la consultazione di basi di dati (data base).

MySQL è uno strumento di solito presente nell'installazione base di molte distribuzioni Linux e per questo motivo lo si trova sovente preinstallato anche sulla macchina del proprio fornitore di spazio web.
Questo non significa, ovviamente, che il provider ce lo lasci usare gratuitamente: di solito richiede una spesa aggiuntiva rispetto all'acquisto del solo spazio, con una maggiorazione che varia anche in relazione a quanto già paghiamo. Diciamo che con una spesa totale di circa 40$ al mese, negli USA questo servizio è di solito assicurato.

PostgreSQL è un altro strumento, in parte sconosciuto perché non sempre presente nelle distribuzioni base, in parte perché sta ricevendo maggiori attenzioni solo con le sue ultime versioni.
In data 14 agosto 2000, sono stati pubblicati su Apache Today i risultati di un test comparativo super partes tra diversi database (tra i quali PostgreSQL 7 e MySQL) e sono stati clamorosi i risultati.
Per chi fosse interessato ad una comparazione di performance, rimando a tale articolo.

Lo scopo di questo articolo è quello di evidenziare, per l'utente di MySQL, le principali differenze tra i due database sul fronte qualitativo.

Guardando la documentazione di entrambi, scopriamo che MySQL e PostgreSQL sono muniti di interfaccia SQL, fatto che ci consente di capire che permettono una organizzazione e consultazione relazionale dei dati che vi inseriamo.

Entrambi sono strutturati, come ogni altro software di questo tipo, in server e client, che possono coesistere all'occorrenza sulla stessa macchina o che possono risiedere su macchine distinte connesse con rete TCP/IP.

Il server si occupa fisicamente della gestione/memorizzazione dei dati, il client fornisce un'interfaccia di consultazione e/o inserimento.



Per ogni server possono esservi più client che accedono ai servizi dello stesso server.

All'incirca le analogie tra MySQL e PostgreSQL finiscono qui, vediamo nelle prossime pagine le differenze.

LINUX
BSD
DATABASE
OPENSOURCE


Ferruccio Zamuner
Ha studiato Economia ed Informatica presso l'Università degli studi di Torino e Ingegneria informatica/automatica presso il Politecnico di Torino.
Dotato di forte intuito e di innata passione per la matematica e la geometria, si è buttato sulle scienze naturali e sulle strutture algebriche prima del fatale l'incontro con il calcolatore.
Da quasi 2 anni editore, opera come imprenditore dal 1995 dopo numerose esperienze sul fronte del software non allineato, in particolare del free software.
È titolare della NonSoLoSoft, ditta specializzata nella progettazione, realizzazione e promozione di siti web.
Letture preferite: racconti di fantascienza, fumetti, Harvard Business Review (in versione originale americana) e documentazione tecnica.

Puoi contattare l'autore scrivendo a:
ferz@diff.org


Articoli dello stesso autore:
La Storia dello sviluppo del PostgreSQL
I sistemi operativi alla prova dei mercati azionari
PostgreSQL e MySQL: differenze



Consiglio la lettura anche degli articoli di Giuseppe Sacco<br><a href="/diff/due/relazionale.shtml">Introduzione al modello entità-relazione</a>&nbsp; e <a href="/diff/tre/apache_php.shtml">Una semplice implementazione di pagine web dinamiche</a>
 


e per continuare ...

© 1999,2000,2001,2002 NonSoLoSoft di Ferruccio Zamuner (Italia)- tutti i diritti sono riservati