[an error occurred while processing this directive]
diff logo Informatica e sistemi alternativi
su questo sito sul Web
    Home   Chi siamo    Contattaci    Scrivi per diff    Proponi un argomento 26/04/24
    Cos'è diff    Come accedere    F.A.Q.    Promuovi    Dicono di diff    Amici di diff    
AmigaOS
Linux
FreeBSD
BeOS
OpenSource
Java
Database
Informatica
Hardware
E-Commerce
Narrativa

World of Amiga '99: l'ottimismo è di casa
di Vanni Torelli

Lo stand AmigaInc.

La presenza di AmigaInc. in fiera ha coperto i ruoli della duplice gestione tedesca/statunitense.
I "rivoluzionari" erano buona parte del team esecutivo scelto da Gateway: accompagnavano un Jim Collas in forma smagliante Rick Le Faivre, Allan Havemose e il neo-assunto Tom Schmidt; il grande assente era naturalmente Jeff Schindler, che ricorderà ancora lo scorso WOA come un vespaio di polemiche nei suoi confronti.
Ai ragazzi di Langen erano affidati i più ordinari onori di casa, quindi il sobrio spazio espositivo, più simile a una reception che a uno stand, e un programma di presentazioni di prodotti software (OS 3.5, Wildfire, ImageFX, NetConnect 3.0 etc.) eseguito su video wall.
Immancabile, dove chi organizza è Petro Tyschtschenko, una serie di nuovi gadget Amiga: tappetini per mouse, penne, boxer e calzini, fino alle improbabili lattine di AmiCola.

Seconde per interesse solo alle conferenze di Amiga Inc., le demo ufficiali di AmigaOS 3.5 hanno risposto a molti degli interrogativi sulla necessità di una nuova versione di AmigaOS a pochi mesi dal lancio delle nuove piattaforme.
La nuova release sarà in grado di offrire svariate decine tra aggiornamenti, miglioramenti (fino alla completa riscrittura) e nuovi oggetti software, decisamente al di là di un semplice restyling dell'interfaccia grafica.
La lista di caratteristiche investe in modo significativo quasi tutte le sezioni dell'OS: librerie (tra cui BOOPSI e Resource), datatypes, installer e preferences, sistema di driver, comandi CLI, periferiche da sempre ostiche come i CD-ROM etc.
Molte delle aggiunte riflettono finalmente la situazione attuale dei prodotti dedicati o integrabili in una moderna stazione Amiga: schede PowerPC in primis, memorie di massa di nuova concezione, nuove periferiche di acquisizione e stampa e, soprattutto, la realtà dell'utilizzo di Internet in rete LAN e remota.
Un passo avanti significativo è stato fatto specificatamente su questo aspetto: nuovo stack TCP/IP, supporto Ethernet e Sana-II, nuovi socket e una API cross-applicazione rivolta alla gestione della E-mail; è stato anche scelto un browser ufficiale da inserire nell'installazione: AWeb, ragionevolmente veloce e primo in ordine di tempo compatibile Javascript.

Nonostante i presupposti positivi, il consenso ha risentito dell'annuncio, di alcuni giorni prima, riguardo a una prossima distribuzione gratuita della versione per Amiga di QNX, completa di API Posix-compatibili, GUI Photon e driver specifici.
AmigaOS 3.5 dimostra in ogni caso di essere una buona piattaforma di migrazione verso la nuova tecnologia, e almeno un modo per rinverdire quella esistente senza ricorrere a una teoria di applicazioni, tool e patch di terze parti.


 
 

AMIGA


Vanni Torelli
studente di Ingegneria Elettronica presso University of London.
Ex-collaboratore di Amiga Magazine e tecnico del suono, si interessa di applicazioni di audio digitale nel campo della composizione e produzione musicale.

Puoi contattare l'autore scrivendo a:
vanni@diff.org


 



© 1999,2000,2001,2002 NonSoLoSoft di Ferruccio Zamuner (Italia)- tutti i diritti sono riservati