[an error occurred while processing this directive]
diff logo Informatica e sistemi alternativi
su questo sito sul Web
    Home   Chi siamo    Contattaci    Scrivi per diff    Proponi un argomento 20/04/24
    Cos'è diff    Come accedere    F.A.Q.    Promuovi    Dicono di diff    Amici di diff    
AmigaOS
Linux
FreeBSD
BeOS
OpenSource
Java
Database
Informatica
Hardware
E-Commerce
Narrativa

Il tecnico risponde
rubrica a cura di Paolo Canali

Sezione Amiga

Questa rubrica è riservata alle richieste di consulenza sui computer in architettura Amiga.

Elenco delle domande a cui il tecnico ha risposto su questo numero di diff

  1. Nuovo lettore CD-ROM
    Le scrivo per sottoporle un piccolo problema che ho con il mio Amiga 4000. Dopo aver sostituito il vecchio lettore CD con un nuovo Samsung 32x ATAPI ho iniziato ad avere alcuni problemi:
    1. anche quando la macchina è apparentemente ferma la spia dell'harddisk IDE mostra segni di attività alle volte anche di qualche secondo;
    2. ogni volta che leggo una directory del CD prima noto un accesso all'Hard-disk di qualche secondo;
    3. appena acceso, il computer non parte ma presenta la classica animazione per chiedere l'inserimento di un disco, resettato il sistema parte normalmente, ai successivi reset incrocio le dita e spero che vada;
    4. se tento di fare un avvio senza startup-sequence mi ritrovo la schermata che richiede il dischetto.
    Tutto ciò solo da quando ho il nuovo lettore CD, ho notato che scollegandolo la macchina parte normalmente. Il software che uso per gestire il lettore è il CacheCDFS unito ad Idefix 97 e la configurazione di sistema è la seguente: A4000 + Cybervision 64-3D + Cyberstorm MK III 68060 50MHz, 2MB Chip ram, 16MB Fast su scheda madre e 32MB Fast su Cyberstorm, HD 1.7Gb Seagate ST31722A, lettore CD Samsung SCR3230.
    Sperando in una sua possibile risposta le porgo i miei cordiali saluti - Lovera Marco

  2. Perdita della formattazione
    Ho un problema che nessuno mi sa risolvere!
    Configurazione: A1200, Kickstart 39.106, Workbench 40.42, Blizzard 1260, 16 Mb di RAM, interfaccia SCSI2 con altri 32 Mb RAM. Driver 1230scsi.device ver.8.2.
    Affiancato c'è un tower con lunghezza del cavo IDE 1 m circa, che non ha mai dato problemi con i precedenti Seagate 120-540-1200 Mb, contenente un CD-ROM Hitachi CDR-7730 4x, un floppy HD Chinon, un masterizzatore Yamaha CRW 4260 (ver. 1.0h) SCSI2, unica periferica della catena ID3.
    Ho acquistato insieme al masterizzatore un HD Seagate ST34321A (ver.3.29) da 4300 Mb così partizionato: 100 Mb DH0 (bootable); 200 Mb MACHD; 1700 Mb DH1; 2100 Mb ISO; MaxTranfer a 0xffff.
    Problema:
    Ogni tanto, circa una volta a settimana, accendendo la macchina appare un requester che dice: "Volume DH0 is not a DOS Disk".
    Facendo fare il boot da dischetto e trafficando con ABTools (Analyst) si scopre che il valore che dovrebbe essere "$444f5303" è sempre sfalsato con valori sempre diversi danneggiando i primi blocchi di DH0. Con ABTools metto sempre a posto DH0 e mi compare sempre la stessa sequenza di scritte: "The DOStype $5a036d03 of the target disk is not a know AmigaDOS file system.", "Do you want the DOStype set from the mountlist", [YES], "Corrected DOStype to $444f5303", "DOStype in Bootblock is not valid. Corrected DOStype to $444f5303".
    Che cosa posso fare? Ho installato per prova IDEfix97: niente. Ho cercato eventuali virus: niente. Ho settato il maxtransfer a 0xffff: niente.
    Macorito Marco

  3. Mancato avvio dell'Amiga
    Ho un Amiga1200 towerizzato da me con scheda Mtec con 68030 e 68882 overcloccata già dalla casa a 42 MHz (processori originali a 33 MHz), con SIMM a 72 pin da 8 Mb, interfaccia IdeFix con HD 120 Mb e CD-ROM Mitsumi 8x.
    Il tutto ha sempre funzionato, ma da un po' di tempo al momento dell'accensione appare uno schermo viola una tantum e non parte. Staccando il cavo della stampante (ho una prolunga comperata) prima di accenderlo pare che parta, poi ricollegandolo a computer acceso funziona tutto regolarmente.
    In più sul video appaiono nel modo produttivo (640x480) 64 colori delle lineette orizzontali sui caratteri specialmente con Turbocalc3.5. Spero che tu possa illuminarmi in proposito (può essere l'acceleratrice? O qualche chip sullo stesso Amiga che si sta rovinando?)
    Ah dimenticavo: il difetto si presenta più spesso d'estate quando fa caldo!
    Mille grazie in anticipo, un affezionato amighista dal 1987. - Arturo Franzin


Mandate le vostre domande per posta elettronica (E-mail) all'indirizzo tecnico@diff.org  descrivendo la configurazione dell'Amiga, l'eventuale difetto da correggere e le prove effettuate.
Stampe dello schermo saranno richieste solo in seguito, quando necessarie.

Nome Cognome
email Città
Modello CPU
Problema
riscontrato
Con quale
oggetto?
Con quale sistema operativo hai riscontrato questo problema?

Descrizione del problema ed eventuale domanda:


HARDWARE


Ing. Paolo Canali
Progettista elettronico, dirige l'ufficio tecnico di un'azienda leader del suo settore.
Collaboratore esterno di redazione per le riviste informatiche del gruppo editoriale JCE, si occupa di tutto ciò che riguarda l'hardware dei personal computer.

Puoi contattare l'autore scrivendo a:
tecnico@diff.org


Altri articoli dello stesso autore:
Guida alle Cpu: i nuovi arrivi
Intel Developer Forum
Guida alle CPU
Un Pc a poco prezzo
BeOS un sistema operativo giovane
Il tecnico risponde 1
Cebit '99 - un primo report
Un PC alternativo

 


Indice:

Parte PC

BeOS non si carica
Quale modem per Internet
 

Parte Amiga

Nuovo lettore CD-ROM
Perdita della formattazione
Mancato avvio dell'Amiga

© 1999,2000,2001,2002 NonSoLoSoft di Ferruccio Zamuner (Italia)- tutti i diritti sono riservati